

Organismo di Ispezione
La metrologia è l’attività di verifica legale degli strumenti di misura in servizio.
Il controllo metrologico deve essere effettuato periodicamente, a cadenze prefissate secondo la funzione e le caratteristiche dei sistemi, oppure a seguito di interventi di manutenzione e riparazione che richiedano di rimuovere i sigilli di protezione, anche elettronici, dagli strumenti.
Da anni, Barison Servizi di Mirano, in provincia di Venezia, si occupa dei controlli metrologici di strumenti di misura per liquidi diversi dall’acqua e di strumenti di misura per GPL e dispone di un proprio laboratorio metrico certificato, al servizio dei clienti per prove, misurazioni e verifiche accurate sugli impianti.
Verificazioni periodiche con ODI accreditato
Nel 2013, Barison Servizi S.r.l. era già stata riconosciuta idonea come laboratorio metrologico da parte di Unioncamere, per l’esecuzione di verifiche metriche su strumenti di misura di tipo MID, e Nazionali di tipo stradale.
Da giugno 2020, la Barison Servizi S.r.l. ha istituito all'interno della propria organizzazione un organismo di ispezione denominato SMG LAB accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 (organismo di tipo C) e presente nell'elenco di Unioncamere, con codice identificativo VE 135. Tale organismo opera in conformità al DM 93/2017 per l'attività di verificazione periodica in conformità a quanto previsto dal Decreto ministeriale 21 aprile 2017, n. 93 per:
-
distributori di carburante gasolio, benzina e AdBlue (diversi dal GPL) fino a 200 l/min con eventuale apparecchiatura di pre e post pagamento associate;
-
distributori GPL (sistemi per la misurazione di gas liquefatti misurati a temperatura pari o superiori a -10 °C fino a 70 l/min).





Organismo di ispezione accreditato
L’Organismo di ispezione di Barison Servizi S.r.l. (SMG LAB) nello svolgere le verificazioni periodiche utilizza strumenti di misura certificati e conformi alla vigente legislazione.
La strumentazione dell'ODI viene tarata, oltre che da centri di taratura LAT, anche internamente con metodo gravimetrico, che garantisce estrema precisione e affidabilità.
L’ODI Barison Servizi impiega inoltre personale specializzato ed in possesso di una notevole esperienza maturata nel settore.
​
​
Gli Ispettori dell’ODI Barison Servizi eseguono tutti i controlli formali previsti dalla vigente normativa, verificano l’integrità dei sigilli metrici e dei dati di targa, eseguono le verificazioni periodiche e attestano l’esito della verificazione attraverso il rilascio immediato del verbale di verificazione metrologica, la contestuale apposizione dei contrassegni riportanti la scadenza naturale della verifica periodica e dei sigilli metrologici in conformità a quanto previsto dai relativi piani di legalizzazione.
Modalità di richiesta per una verificazione periodica
Per effettuare una verificazione periodica l'ODI della Barison Servizi richiede da parte del cliente un contatto E-mail o telefonico nel quale venga richiesto un preventivo di spesa per tale verificazione periodica.
Qualora questo venga accettato, dev'essere inviato il modulo di richiesta verificazione periodica compilato in ogni sua parte e debitamente firmato e timbrato, deve essere inoltre accettato il preventivo di spesa e il regolamento e questi dovranno essere inviati timbrati e firmati allegati al modulo di richiesta. L'ODI per l'impossibilità a rispettare le tempistiche di legge può rifiutare tale richiesta.


