top of page
Benzinai-BARISON-Ballò-004-2880w.jpg

Organismo di Ispezione

La metrologia è l’attività di verifica legale degli strumenti di misura in servizio.

Il controllo metrologico deve essere effettuato periodicamente, a cadenze prefissate secondo la funzione e le caratteristiche dei sistemi, oppure a seguito di interventi di manutenzione e riparazione che richiedano di rimuovere i sigilli di protezione, anche elettronici, dagli strumenti.

 

Da anni, Barison Servizi di Mirano, in provincia di Venezia, si occupa dei controlli metrologici di strumenti di misura per liquidi diversi dall’acqua e di strumenti di misura per GPL e dispone di un proprio laboratorio metrico certificato, al servizio dei clienti per prove, misurazioni e verifiche accurate sugli impianti.

Verifiche metriche in laboratorio accreditato

Nel 2013, Barison Servizi S.r.l. era già stata riconosciuta idonea come laboratorio metrologico da parte di Unioncamere, per l’esecuzione di verifiche metriche su strumenti di misura di tipo MID, e Nazionali di tipo stradale.

 

Da giugno 2020, però, l’Organismo di ispezione di Barison Servizi S.r.l. (SMG LAB) è accreditato anche in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 (organismo di tipo C) e presente nell'elenco di Unioncamere, con codice identificativo VE 135, quale organismo che può operare in conformità al DM 93/2017 per l'attività di verificazione periodica in conformità a quanto previsto dal Decreto ministeriale 21 aprile 2017, n. 93 per:

  • distributori di carburante gasolio, benzina e AdBlue (diversi dal GPL) fino a 200 l/min con eventuale apparecchiatura di pre e post pagamento associate;

  • sistemi per la misurazione di gas liquefatti misurati a temperatura pari o superiori a -10 °C fino a 70 l/min.

IMG_3298.jpeg

Organismo di ispezione certificato

L’Organismo di ispezione di Barison Servizi S.r.l. (SMG LAB) nello svolgere le verificazioni periodiche utilizza strumenti di misura certificati e conformi alla vigente legislazione.

La strumentazione del laboratorio metrico certificato viene tarata, oltre che da centri di taratura LAT, anche internamente con metodo gravimetrico, che garantisce estrema precisione e affidabilità.

 

L’OdI Barison Servizi impiega inoltre personale specializzato ed in possesso di una notevole esperienza maturata nel settore.

Gli Ispettori dell’OdI Barison Servizi eseguono tutti i controlli formali previsti dalla vigente normativa, verificano l’integrità dei sigilli metrici e dei dati di targa, eseguono le verificazioni metriche e attestano l’esito della verificazione attraverso il rilascio immediato del verbale di verificazione metrologica, la contestuale apposizione dei contrassegni riportanti la scadenza naturale della verifica periodica e dei sigilli metrologici in conformità a quanto previsto dai relativi piani di legalizzazione.

 

L’esito della verificazione metrologica è certificato sul campo attraverso l’emissione di un verbale di verificazione metrologica e con l’apposizione di sigilli e di contrassegni di verificazione periodica antieffrazione.

Modalità di richiesta per una verifica

Per effettuare una verifica il laboratorio metrico certificato della Barison Servizi richiede da parte del cliente un contatto E-mail o telefonico nel quale venga richiesto un preventivo di spesa per la verifica.

 

Qualora questo venga accettato, dev'essere inviato il modulo di richiesta verificazione periodica compilato in ogni sua parte e debitamente firmato e timbrato, deve essere inoltre accettato il preventivo di spesa e il regolamento e questi dovranno essere inviati timbrati e firmati allegati al modulo di richiesta. Il laboratorio per l'impossibilità a rispettare le tempistiche di legge può rifiutare tale richiesta.

GettyImages-1130675680-2880w.jpg
Benzinai-BARISON-Ballò-014-2880w.jpg

Contatta l'azienda per maggiori informazioni sui servizi

bottom of page